ACCADEMIA DEL CIRCO DI VERONA
TESI DI SINIGAGLIA MARCO
La Scuola del Circo di Mosca come archetipo, le istituzioni scolastiche tedesche, cinesi e francesi come fonti di ispirazione, mantenendosi comunque distinti per originalità e per un carattere innovativo. L’Accademia del Circo di Verona, nata nel 1988, grazie all’impegno primario di Egidio Palmiri e dei maggiori direttori di circo nazionali, è l’oggetto della tesi di Laurea di Marco Sinigaglia. Si tratta di una Fondazione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gestita dall’Ente Nazionale Circhi. Ospitata presso il quartiere d’inverno del Circo Americano di Enis Togni, nel veronese, per i primi due anni di vita, e, successivamente a Cesenatico per 13 anni, per ritornare nella città scaligera, dove, ancora oggi ha sede, l’Accademia di Verona è un’istituzione scolastica unica nel suo genere anche per la sua struttura convittuale in grado di ospitare gli allievi offrendo loro una possibilità più ampia per la formazione professionale e umana, che permette di coniugare l’apprendimento scolastico di base con quello delle tecniche circensi suddivise per specialità, garantendo, così, professionalità lavorativa e una maturazione intellettuale. Il percorso formativo si struttura in quattro anni, al termine dei quali viene sostenuto il saggio finale per specialità, tramite il quale si raggiunge l’ambito diploma di “artista di circo”.
Si tratta di un’istituzione che ospita, tra i suoi allievi, non solo ragazzi provenienti dal mondo del circo, ma anche esponenti del mondo dei “fermi”, tutti diretti dal Commendator Egidio Palmiri, fin dalla sua fondazione.
La tesi, strutturata in 9 sezioni, analizza la storia di questa istituzione, le tappe che l’hanno condotta fino ai giorni nostri, i suo protagonisti, gli insegnanti, esimi esponenti della pista di sempre, che si sono alternati, gli studenti diplomatisi e divenuti, spesso, stelle della pista contemporanea.