MIRABILIA. UN FORMAT DI FESTIVAL DI SPETTACOLO E CIRCO NEGLI SPAZI URBANI
TESI DI RIGOTTI LORENZO
La recente storia dello spettacolo dal vivo è caratterizzata dalla proliferazione di un numero sempre crescente di Festival dedicati al teatro di strada, al circo contemporaneo, al teatro di figura e alla danza contemporanea. Tali manifestazioni, hanno trovato il loro ambiente ideale nel contesto urbano cittadino e sempre più i comuni hanno dimostrato di saperli accogliere nelle loro strade, animandone i centri storici e restituendo loro un deciso rinnovamento culturale, artistico e sociale, come ad esempio il Festival di Mercantia di Certaldo e il Busker Festival di Ferrara.
In questa tendenza si inserisce perfettamente anche il “Mirabilia International circus & Performing arts Festival” di Fossano, nato nel 2007, che si tiene per cinque giorni intorno alla metà di giugno e al quale è stato dedicato questo elaborato.
A differenza di molte altre manifestazioni, Mirabilia è riuscito a divenire un vero e proprio progetto culturale, nel quale si sfruttano contemporaneamente i linguaggi artistici del teatro di strada e di figura, del circo contemporaneo e della danza urbana, meritandosi nel 2012 il riconoscimento da parte della Comunità Europea di Festival Culturale Europeo.
Con questo lavoro si vuole dunque descrivere l’intero percorso di crescita del Festival in tutte le sue varie fasi, contestualizzandolo nel fenomeno sociale dei festival di strada, per poi soffermarsi sull’evoluzione di Mirabilia, in particolare sui risultati ottenuti nell’ultima edizione esaminata, quella del 2012.
Un elaborato che si è avvalso prima di tutto dell’esperienza diretta del candidato, come membro dello staff organizzativo, alla quale si è unita la conoscenza con gli ideatori, nonché direttori, del Festival, Fabrizio Gavosto, Cecilia Di Marco, Samanta Emilia Merlo, che hanno rappresentano le fonti orali dirette, oltre ad un cospicuo materiale cartaceo, composto di locandine, rassegne stampa e dati statistici.