I CIRCHI EQUESTRI E IL TURISMO


TESI DI PALMIRI RENZO


Una delle prime tesi in materie circensi, riguardante il fenomeno turistico nella quale si affronta il problema, purtroppo ancora attuale, della sproporzione fra interessi economici ed ambientali.

Dopo un primo capitolo inerente gli aspetti generali del flusso turistico e i problemi speculativi di carattere urbanistico, ambientale, ad asso collegato o da esso generato, si cerca di portare l’attenzione generale sulla necessità di una politica turistica basata sulla salvaguardia del paesaggio naturale piuttosto che allo sfruttamento intensivo di questo.

I capitoli successivi entrano poi sullo specifico rapporto tra circhi equestri e turismo, argomento della tesi, delineando una panoramica della legislazione nazionale e regionale in favore dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri in particolare, con specifico riferimento alla Legge n. 37 del 9 febbraio 1982, che rappresenta il primo provvedimento legislativo, riguardante le attività circensi e lo spettacolo viaggiante, intesi, come manifestazione legate all’interesse pubblico, culturale ed anche turistico.

La tesi si conclude per obiettività scientifica, prendendo in considerazione anche quelle  valutazioni critiche ed opinioni contrarie alle esibizioni circensi che non riconoscono quella funzione sociale già dichiarata nella Legge n. 37.

CONSULTA L'INDICE

1. Aspetti generali del turismo


2. Interventi legislativi in favore dello spettacolo


3. Gli spettacoli viaggianti


4. Altre norme agevolative e legislazione regionale


5. Critiche ai circhi equestri, all’Ente Circhi