ALESSANDRO CERVELLATI, LA STORIOGRAFIA MILITANTE DELLO SPETTACOLO CIRCENSE


TESI DI PAGONE GIULIA


Alessandro Cervellati (1892-1974) è uno dei più eccellenti storici italiani del circo, nonché il primo che, nel nostro paese, abbia conferito tanta dignità e importanza al mondo della pista grazie alle proprie opere di carattere artistico e critico. Lo scrittore felsineo si è dedicato infatti alla tematica circense con tanta costanza ed energia nel corso della sua intera esistenza al punto tale da poter essere definito un critico militante dello spettacolo della pista, oltre che un circus gentleman, ossia un appassionato ed esperto di circo che intrattiene rapporti con colleghi parimenti interessati nonché un membro della prestigiosa Union des Historien du Cirque.

Cervellati ha redatto centinaia di articoli, pubblicati su un gran numero di quotidiani e riviste, nonché sulle due principali testate di settore italiane e francesi: il Circo! (poi Circo) e Le cirque dans l'univers. Per la prima egli ha realizzato scritti di importanza storica fondamentale come l'articolo redatto per dare il proprio gioioso benvenuto al medesimo periodico circense italiano fondato nel 1969 e quello per annunciare, con altrettanto entusiasmo, l'istituzione del Festival del Circo di Montecarlo da parte del principe Ranieri nel 1974. Per la rivista francese invece lo storico della pista ha curato articoli inerenti alcuni grandi artisti circensi italiani tardo ottocenteschi. L'opera però senza dubbio più significativa, oltre che più ricca e corposa, che

caratterizza la produzione di Cervellati sul fronte circense è Storia del Circo, un affresco della storia, dei temi e dei protagonisti dello spettacolo della pista, racchiuso nel primo grande testo monografico italiano ad essi dedicato. Il corposo volume tratta differenti tematiche: le origini del circo e la sua evoluzione, le discipline della pista e i suoi interpreti, i clown, i grandi complessi circensi, i circhi nazionali, questioni tecniche e il circo nell'arte; il tutto è corredato da numerosi disegni, tavole illustrate e citazioni.

CONSULTA L'INDICE