IL CIRQUE DU SOLEIL: UN MODELLO DI MARKETING PER LE AZIENDE DELLO SPETTACOLO
TESI DI OGGIONI ALICE LUNA
Il Cirque du Soleil, letto dalla parte dell’approccio al web, sottoforma di politiche comunicative adottate dall’ufficio marketing, è l’oggetto della tesi di Laurea di Alice Luna Oggioni.
Dopo aver affrontato il tema della crisi della pista di tradizione e della nascita del nuovo circo, dalle origini, allo sviluppo, fino alla più recente quotidianità, l’elaborato prosegue con l’analisi del “caso Soleil”, la rivoluzione che ha portato nel panorama dell’entertainment mondiale, in termini di estetiche, regie, modelli performativi e di business. In un panorama delle imprese culturali assai diversificato, che vede le attività artistiche suddivise in cultural industries, media, arts industries, cultural goods e entertainment, si innesta un nuovo modello di marketing, più specifico volto a motivare il pubblico alla fruizione, a guadagnarne e mantenerne la fiducia tramite la cosiddetta customer satisfaction, rinforzando il proprio nome e costruendo una nuova relazione con il mercato obiettivo, al fine di trasformare il prodotto culturale in esperienza e in memoria. Questa, a livello teorico, è la filosofia vincente messa in atto dal Soleil, soffermandosi principalmente nel suo approccio al web. Il Cirque du Soleil dimostra, anche in questo senso, di essere un autentico, prezioso modello guida di marketing management per tutte le imprese dello spettacolo dal vivo. Concretamente, si evidenzia l’importanza della creazione di un sito internet efficace e efficiente pronto a soddisfare qualsiasi necessità/curiosità di un utente (sia esso canadese o straniero) e atto a rendere parte attiva dello stesso gli appassionati di questa forma di spettacolo, dell’intero universo Soleil, fidelizzato alla compagnia anche tramite il cosiddetto Cirque Club, la web community appositamente creata per riunire nel mondo i fan di un fenomeno artistico - performativo senza precedenti.