"DA MOIRA ORFEI A JEAN STAROBINSKI". ESTETICA DEL CIRCO E MODELLI DI COMUNICAZIONI


TESI DI MESSANA PIETRO


Moira Orfei, la sua effige senza tempo, icona del circo italiano, in un dialogo comunicativo che la lega alla città di Palermo dal 1966 (anno del suo primo approdo in Sicilia) al 2006. Un’evoluzione estetica durata 40 anni, analizzata da Pietro Messana nella sua tesi di Laurea, volta a studiare gli aspetti dei messaggi promozionali e i mutamenti della loro “filosofia” attraverso le recensioni e gli spazi assegnati al mondo del circo dal quotidiano isolano maggiormente diffuso: Il giornale di Sicilia. 

Dopo aver analizzato nel dettaglio i diversi modi di “fare giornale” (titoli, impaginazione, numero di pagine dedicate all’argomento, tendenze), che riportano alla luce le problematiche degli spazi concessi al circo in pagina e alle firme praticamente scomparse, se si eccettua, al Giornale di Sicilia, il caso di Gianni Daniele, Messana si sofferma sull’analisi dei grandi nomi della pista che fanno notizia, oltre a quello di Moira, il Medrano, l’Americano, il Lidia Togni e l’Embell Riva. 

Uno studio che cerca di capire il perché, malgrado i simboli del circo, da sempre vincenti, il fenomeno chapiteau va via via svuotandosi di senso e di immagine con il trascorrere del tempo, sempre più vittima delle vetrine proposte dai reality show, quando, a ben guardare, non vi è, sul panorama spettacolare, uno show più reality del circo: uno spettacolo dal verismo assoluto, dall’imperativo categorico, dal purismo più sfrenato dall’impossibilità di sbagliare davanti ad un pubblico perennemente in prima fila. Ma anche questa è l’evoluzione di un concetto spettacolare che dai tratti netti dei protagonisti della pista, se vogliamo acquerellati, delineati da Jean Starobinski, nel suo Ritratto dell’artista da saltimbanco, conduce all’immagine stereotipata, quasi gridata e imperante del circo attuale.

CONSULTA L'INDICE

Indice:


1. Jean Starobinski: clown e circo  nell’immaginario colettivo


2. Il circo e Moira Orfei: storia e biografia di un “matrimonio”


3. Storia di un grande circo attraverso 40 anni di Giornali di Sicilia


4. Situazione attuale del circo e proposte per rilancio del settore