LE ARTI CIRCENSI NELLE GRAFICHE DELLE CIVICHE RACCOLTE BERTARELLI DI MILANO

 

TESI DI MELI MARIAGRAZIA

 

La tesi Le arti circensi nelle grafiche delle Civiche Raccolte Bertarelli di Milano studia le sezioni: manifesti, locandine e incisioni (comprendenti anche disegni, bozzetti, lettere, brochure, fotografie e illustrazioni da riviste) relative a spettacoli equestri e con animali ammaestrati, custodite alle Civiche Raccolte Bertarelli del Comune di Milano, con sede al Castello Sforzesco. Tale materiale non era mai stato studiato nè catalogato prima. Le grafiche, come gli spettacoli che pubblicizzano, sono databili tra 1800 e 1900 e furono prodotte in vari paesi europei.

L'utilizzo incrociato di testimonianze iconografiche, bibliografiche, emerografiche e sitografiche, fornisce a tale studio, oltre a un'impronta multidisciplinare, informazioni fondamentali per completare il grande puzzle della storia dello spettacolo circense, in una caleidoscopica galleria di date, nomi, attrezzi di scena e luoghi d'esibizione, fornendone un quadro a tutto tondo anche indipendentemente dallo chapiteau. Questo è quindi un dovuto complemento allo stato attuale degli studi di settore.

É interessante notare come l'arte della stampa e dell'incisione interpreti l'iconografia dell'arte circense; evidente è la comune vocazione popolare e comunicativa. Entrambe queste arti si affermarono tra XIX e XX sec. nelle piazze, ove avvenivano le prime esibizioni poi confluite sotto lo chapiteau e proprio qui si vendevano ai passanti le prime stampe. Le arti circensi e quelle grafiche, accomunate da un linguaggio visuale semplice, attraente e immediato, sono state sempre motivate e vivificate dall'immediatezza del contatto con il pubblico, veicolando sempre anche importanti messaggi.

L'innovativa lettura delle fonti iconografiche, incentrata sul loro valore comunicativo e testimoniale, corrisponde al criterio con cui A. Bertarelli organizzò la sua raccolta, svelandone l'attualità, ed evidenziando l'eco che il percorso espressivo dell' arte circensi ha avuto anche in campo grafico.

 

consulta l'indice

CONSULTA LA TESI

Download
Tesi di Meli Maria Grazia.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.3 MB