IL TEATRO DELLE MERAVIGLIE A NOVARA DALL'UNITA' D'ITALIA ALLA BELLE EPOQUE

 

TESI DI MAURO CATERINA

 

Il seguente lavoro si propone di analizzare e raccontare tramite fonti archivistiche, emerografiche e iconografiche una panoramica degli intrattenimenti circensi e para-circensi a Novara nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia a la Belle Époque. Dimensione spettacolare questa, ancora poco esplorata e sconosciuta ai più, ma che merita grande attenzione in quanto elemento fondante di una cultura popolare da

sempre radicata nel territorio. Obiettivi della tesi sono stati quelli di contestualizzare l’attività delle troupe itineranti nell’Ottocento a Novara, analizzandone i luoghi deputati, i repertori e le modalità di fruizione, approfondendo contestualmente il valore culturale, sociale e commerciale della fiera locale e del suo forte ruolo attrattivo.

I tre capitoli centrali sono dedicati all’analisi delle varie compagnie esibitesi, delle quali è stato fornito un dettagliato resoconto cronologico in appendice all'elaborato.

Gli ultimi capitoli, più monografici, sono stati dedicati a due figure di spicco: Buffalo Bill e al suo Wild West Show, che ha rappresentato uno degli eventi di maggior richiamo in chiusura del secolo e al nano Giuseppe Bignoli, cavallerizzo e acrobata, nativo di Galliate, che lavorò nei principali circhi europei e americani dell’epoca.

CONSULTA L'INDICE