NOUVEAU CIRQUE A VENEZIA. LA CREAZIONE DI VALORE ATTRAVERSO IL FESTIVAL PER I DIVERSI SOGGETTI COINVOLTI: PUBBLICO, ARTISTI, ENTI TERRITORIALI
TESI DI GUERRA STEFANO - PORCELLUCCI ANDREA
Il Nouveau Cirque analizzato nella sua chiave gestionale e organizzativa, è l’obiettivo che Stefano Guerra e Andrea Porcelluzzi intendono raggiungere nel loro elaborato finale di Laurea.
Dopo aver sviluppato il concetto del circo contemporaneo a livello storico e nelle sue differenze o similitudini con il tradizionale, dopo aver affrontato la realtà del nouveau in Europa e in Italia, con una focalizzazione mirata sul progetto veneziano di Arcipelago Circo Teatro nel caso esemplare di Ombra di Luna, la sua domanda, la sua offerta sul mercato delle arti performative, il lavoro procede considerando le possibilità che possono essere offerte dall’applicazione di un modello di gestione di rete in ambito europeo. In quest’ultimo caso, dunque, si affronta peculiarmente il problema della ricerca di risorse e opportunità per lo spettacolo dal vivo in territorio comunitario, con un occhio di riguardo al comparto del circo – teatro. La terza sezione dell’elaborato affronta l’effetto del nuovo circo sul territorio in termini di creazione di un valore aggiunto al luogo, in termini di pubblico, di marketing, a livello istituzionale, organizzativo e competitivo nella città lagunare.
L’ultima parte dello studio in esame si propone di sviluppare le basi per la realizzazione di un progetto di festival in tutte le sue fasi, dalla ricerca dei contributi, alla stesura del progetto artistico, alla selezione degli artisti, alla scelta della location, all’organizzazione del personale operativo, i partner, le forme istituzionali e di governance, la logistica, la fruizione dell’evento, la strategia comunicativa, la scelta dei prezzi, la raccolta dei dati durante il festival. Come gli stessi autori dell’elaborato hanno dichiarato, l’idea che fa capo allo studio stesso è la creazione di un progetto pilota di natura artistico-culturale che sia in grado di promuovere lo sviluppo e la conseguente conoscenza del fenomeno del nouveau cirque in territorio italiano.