IL GERGO DEI CIRCENSI: MATERIALI E RICERCHE


TESI DI GIUDICI CHIARA


Il gergo circense può essere definito una forma di “esotismo domestico” che coniuga diversità antropologiche con prossimità geografica, storica e sociale.

Per svariate generazioni il circo ha rappresentato alterità e fascino alla portata di tutti. Una diversità che ha perso però nel tempo il suo potenziale, in particolare negli ultimi anni del Novecento, con un pubblico sempre meno incline all’esotismo  e alla multiculturalità. Nonostante ciò l’alterità originaria del circo e delle famiglie offre ancora parecchi spunti di riflessione, considerando i rapporti di derivazione tra antichi marginali e moderni artisti dello spettacolo circense.

La ricerca compiuta per questa tesi si è concentrata sul gergo parlato dai circensi, da non confondere con il linguaggio tecnico proprio del circo, a partire da un corpus lessicale raccolto tramite interviste in alcuni circhi del Nord Italia.

Lo scopo quindi è quello di distinguere le differenze tra gergo e linguaggi settoriali, gerghi transitori e dialetti, analizzando altresì il gergo e il gergante anche da un punto di vista antropologico, dal medioevo fino al primo Novecento.

CONSULTA L'INDICE