IL CIRCO IN TV. CIRCO MASSIMO: FORMAT E RISULTATI
TESI DI GIOVANARDI DANIELE
Il rapporto tra circo e televisione, dalle sue origini, quando proponeva spaccati di circo ospiti tra gli spettacoli di varietà, fino ai documentari realizzati nei circhi esteri, e alle trasmissioni televisive più recenti, è il proposito della tesi di Laurea di Daniele Giovanardi. Dagli anni Cinquanta a oggi, sono diverse le modalità con cui lo spettacolo circense è stato portato nelle case degli italiani e l’indice di gradimento oscilla nell’arco del tempo.
Lo studio, suddiviso in cinque capitoli, affronta, dunque, passo, passo, le diverse realtà circensi che sono passate per la televisione partendo da Sabato al Circo, il Grande Circo di Rete 4, Sognando Las Vegas e le diverse programmazioni di prime time, fino alla programmazione della serie Circo, sulle reti Rai, per oltre dieci anni.
Ampio spazio è dedicato, nello specifico, alla più longeva serie televisiva dedicata al circo, Circo Massimo. Per lo show in esame, analizzato dal 2000 al 2009, si è proceduto con un approccio analitico alle singole puntate con approfondimenti sull’andamento dello share. Sulla base dei dati risultanti, si considera il profilo del pubblico, suddividendo i telespettatori in base al sesso, età, livello di istruzione, condizione economica e dislocazione geografica. Uno studio dettagliato affronta, poi, il monitoraggio di ciascuna puntata, individuando lo share minuto per minuto. Tramite questo approccio è possibile individuare, tra le molteplici discipline circensi, quelle che hanno ottenuto maggiore attenzione dai telespettatori. Uno studio statistico sull’indice di gradimento della storia del circo tramite la storia della televisione. Uno studio capillare affiancato, infine, dai diversi comunicati stampa redatti dalla Rai e dalla casa di produzione Finzioni, dalle comunicazioni divulgate dalle principali agenzie stampa e dalle notizie di maggior rilievo sui principali artisti circensi che hanno preso parte ai 10 anni di produzione televisiva.