TEATRO GUILLAUME 1851 – 1900, LO SPETTACOLO POPOLARE A BRESCIA
TESI DI GAIDOLFI GIULIA
L’elaborato si basa sull’analisi di documenti e quotidiani della seconda metà del 1800 presenti nell’archivio di Stato di Brescia e del repertorio – di foto e locandine - presente al CEDAC di Verona riguardante la famiglia Guillaume – famiglia circense francese trasferitasi in Italia ai primi del 1800 e oggi ormai estinta, composta tuttavia nel suo passato da abili circensi e fondatori di compagnie equestri in tutta Italia. L’elaborato, inoltre, vuole raccontare la singolare vicenda del Circo e poi Teatro stabile bresciano Guillaume, fondato dall’omonima famiglia nel 1851 in pieno centro a Brescia, ribattezzato poi Teatro Sociale, distrutto dalle bombe degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruito in memoria del suo brillante passato solo negli anni ’80. Nel Teatro Guillaume, oltre alle esibizioni dei membri della famiglia fondatrice, sostarono e si esibirono le più importanti compagnie di spettacolo popolare e varietà del mondo, che diedero vita a performance uniche e piene di fascino con spettacoli equestri, prestigiazione, magia e le strabilianti azioni di coraggiosi cowboy. Gli spettacoli presso il teatro Guillaume, a partire dall’inizio del 1900, cambiano però natura, passando alla messa in scena di opere buffe e commedie leggere. L’elaborato, nel primo capitolo, traccia la storia della famiglia Guillaume; nel secondo, presenta il teatro Guillaume come edificio importante della vita bresciana e il suo rapporto conflittuale con l’altro teatro-circo stabile presente in città; nel terzo, delinea le tipologie di spettacoli che vi venivano rappresentati e infine, nel quarto e ultimo capitolo, arriva a tirare le somme di tutti i dati raccolti attraverso l’analisi documentale e archivistica.