CORSARI AL CIRCO E CIRCO A SCUOLA. IL CASO DEL CIRCO SOCIALE A SCAMPIA


TESI DI FRATTINI EVA LUNA


L’elaborato di Eva Luna Frattini, studentessa di Scienze Educative, artista circense e insegnante in una scuola di circo - entrata in contatto con la realtà del circo attraverso conoscenze personali, quasi per caso-,  si propone come studio analitico della valenza pedagogica del circo applicata a una delle poche realtà di circo sociale che continuano ad andare avanti, come quella della Scuola Circo Corsaro a Scampia, Napoli. La Scuola Circo Corsaro, chiamato corsaro proprio perché i suoi piccoli studenti sono dei pirati che hanno fatto loro un edificio abbandonato, non inizialmente fruibile per l’apparato amministrativo, è inserita all’interno del contesto di un quartiere difficile, in cui i giovani non hanno spazi di integrazione, non vedono prospettive per il futuro e in cui è ancora forte la mano della Camorra sulla vita quotidiana delle persone. La Scuola Circo Corsaro, invece, rappresenta una realtà di circo sociale che si pone contro tutto questo e in cui i bambini disagiati - considerati sbandati dal resto della società ed emarginati – possono trovare un loro spazio di ascolto ed espressione attraverso l’apprendimento delle arti circensi in corsi curricolari e organizzati. Nel capitolo 1, la laureanda delinea le fasi generali della storia del circo fino ad arrivare alla nascita del circo sociale, descrivendone i principi, mentre nel capitolo 2 si passa ad esaminare il caso specifico della Scuola Circo Corsaro di Scampia, il suo ordinamento, i suoi progetti attivi contro l’abbandono e la povertà dei minori di Scampia, il metodo di svolgimento delle lezioni e infine gli spettacoli proposti  dalla Scuola stessa, un’importante realtà di espressione, apprendimento e integrazione sociale per tutti quei ragazzini che, senza questa realtà, finirebbero sicuramente nelle mani della criminalità organizzata. 

CONSULTA L'INDICE

I. capitolo

1. Il circo. Dai primordi al noveaux cirque

2. Il circo in Italia

3. Il circo sociale

3.1 Storia del circo sociale

3.2 Il circo sociale in Italia

4. Valenza pedagogica e sociale

4.1 Il rischio

5. L’artista sociale

 

II capitolo – Caso studio

6. Le povertà minorili

6.1 Abbandoni del sistema di istruzione e formazione

7. Lavoro minorile

8. Scampia

9. Scuola di Circo Corsaro. La storia

10. Struttura – partenariato

11. Progetti attivi

12. Artisti sociali ed operatori sociali

13. Destinatari dei progetti

14. La lezione

15. Valutazione

16. Criticità

17. Spettacoli