LA VALENZA EDUCATIVA E PEDAGOGICA DEL CIRCO SOCIALE
TESI DI FINAZZI LUCIANA
Come la maggior parte delle tesi realizzate nell’ambito circense, anche questa è il risultato di un’esperienza diretta sul campo svolta dalla candidata presso l’Associazione Sportivo Dilettantistica affiliata UISP ed iscritta al CONI “Spazio Circo Bergamo”. Uno spazio in cui i minori, attraverso la versatilità delle proposte circensi, abbiano l’occasione di scoprire e valorizzare le proprie potenzialità, per favorire una crescita armonica, che permetta a ciascuno di sviluppare adeguatamente le potenzialità del corpo e della mente seguendo l'inclinazione personale più che un percorso rigido di apprendimento della tecnica.
Il lavoro, organizzato in due parti, cerca di offrire una panoramica del fenomeno del circo sociale e delle sue ricadute sia sulla persona che nel contesto sociale, il quale nel nostro paese non gode ancora di una legge che ne riconosca e regolamenti l’attività in ambito educativo.
Nella prima parte, quindi, si ripercorre l’evoluzione del circo sociale, la sua diffusione in Europa ed in Italia ei risvolti, ormai riconosciuti, nel campo pedagogico per quanto riguarda lo sviluppo psico-motorio. La valenza sociale è l’argomento del terzo capitolo: il gruppo, la persona e gli attrezzi sono i tre risvolti sociali presi in considerazione. L’ultimo capitolo della prima parte è dedicato invece alla descrizione del ruolo che l’educatore ha nella realizzazione dei progetti di circo sociale. Nella seconda parte si descrive più concretamente l’esperienza vissuta in prima persona presso l’ente sopra menzionato, spiegando chi ne sono promotori, le loro attività nell’ambito della formazione rivolta a bambini, ragazzi, adulti, alle famiglie e alle scuole, ed infine i loro obiettivi. Le interviste, con cui si conclude questa tesi, fanno emergere, dalle voci dei protagonisti, quali sono i progetti futuri per “Spazio Circo Bergamo”.