COMUNICAZIONE E PROMOZIONE WEB DELLE IMPRESE CIRCENSI
TESI DI CAMMAROTA ARIANNA
Il panorama circense italiano si caratterizza al giorno d'oggi per una scarsa attenzione verso la comunicazione pubblicitaria che emerge a livello promozionale sia nell'assenza di investimenti legati al marketing che nella mancanza di identificazione del pubblico di riferimento.
In questo elaborato finale sono state dunque prese in esame le modalità di comunicazione messe in atto dalle imprese circensi all'interno del più moderno canale di promozione aziendale: il web.
Sono stati esaminati nello specifico cinque siti internet di altrettante imprese circensi. Come rappresentati della qualità e della tradizione circense del nostro paese sono stati selezionati il Circo Moira Orfei, l'American Circus dei Togni e il Medrano della famiglia Casartelli. Inoltre sono stati esaminati i siti web del Ringling Bros. and Barnum & Bailey, la più grande e complessa impresa di circo presente negli Stati Uniti, e il Cirque du Soleil, il complesso canadese divenuto in pochi decenni il più innovativo fenomeno a livello mondiale nel settore delle arti perfomative. L'analisi è stata suddivisa in quattro macrocategorie (struttura e funzionamento; grafica e presentazione; contenuti; servizi e interazione), tenendo conto costantemente degli utenti e del soddisfacimento degli scopi che li hanno spinti a intraprendere la navigazione di ogni sito web.
Dal confronto dei siti internet di queste impresi circensi è emersa una discrepanza nell'offerta proposta correlata sia al tipo di comunicazione adottata in funzione dei destinatari sia alle strategie di marketing attuate attraverso i media tradizionali, rilevando dunque la necessità da parte dei complessi italiani di rivedere il proprio approccio pubblicitario e le politiche di marketing messe in atto finora.