PERCEZIONE D'ACQUISTO A DISNEYLNAD PARIS. LESPERIENZA ACUSTICA E SENSORIALE APPLICATA ALLE VENDITE

 

TESI DI ALESSIO CALANDRA

 

La tesi tratta di come il paesaggio sonoro di Disneyland Paris possa influenzare l’esperienza e la percezione d’acquisto del visitatore. Viene svolta un’analisi delle relazioni che intercorrono tra il “soundscape”, ovvero la dimensione acustica che possiede un determinato territorio, e l’ambientazione architettonica delle diverse aree tematiche del parco. Ne risulta come ciascuna zona possieda una propria identità sonora ben distinta, contestualizzata e coerente. Le attrazioni, i negozi, i ristoranti e tutti gli elementi che la compongono, emettono suoni che fungono da richiamo per le rispettive fasce d’età: musica diffusa ad alto volume per le aree destinate a bambini e adolescenti; musica di sottofondo in quelle pensate per un pubblico adulto. Ogni elemento ha un ruolo ben preciso ed è attentamente studiato affinché l’impatto sia ben percepito dall’utente, rendendone così l’esperienza positiva e memorabile. La musica diventa protagonista assoluta: il suo compito è accompagnare il visitatore attraverso gli spazi, creando atmosfere uniche, specificamente legate a quel luogo, e assicurandogli così una piacevole permanenza. Tutto ciò influenza, e addirittura amplifica, la percezione che si ha verso i prodotti presenti nei negozi ed è in questo modo che l’utente viene stimolato all’acquisto impulsivo.

 

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