LA DINASTIA CIRCENSE DEGLI ORFEI


TESI DI AMORESE LAURA 


L’evoluzione di una delle grandi famiglie circensi italiane, quella degli Orfei, dal passato al contemporaneo, è l’oggetto di analisi della tesi di Laurea di Laura Amorese. L’attrazione e la curiosità esercitate, ancora oggi, dal circo e sono testimoniate dalla produzione di letterati e artisti, le cui opere sono, oggi, fonti preziose di informazioni. L’elaborato, suddiviso in quattro sezioni, inizia il suo studio con un’analisi approfondita del circo equestre, dalle origini all’inizio del Novecento. Dopo aver passato in rassegna le diverse discipline classiche del circo e le celebri dinastie italiane, lette da un punto di vista genealogico, la tesi focalizza la sua attenzione sulla dinastia degli Orfei dalle origini a firma del teologo romagnolo Paolo Orfei al 1968, ripercorrendo le tappe più singolari, significative e importanti di una delle più celebri dinastie circensi italiane. Le vicende che hanno fatto da sottofondo al Circo Nazionale Orfei, i suoi protagonisti, le sue difficoltà, i traguardi raggiunti e i successi che ha conosciuto. Dalla numerosa famiglia in esame, poi, Laura, staglia una figura divenuta celebre: quella di Orlando Orfei, nato nel 1920. Ringmaster, attore cinematografico, cantante, uomo di chiesa, intramontabile domatore, colui che, nella storia della pista ha inciso nella segatura l’arte del domare animali seguendo il cosiddetto “metodo in dolcezza”, accanto a Darix Togni. 

Lo studio fotografa, poi, gli Orfei negli anni Settanta e Ottanta, soffermandosi sul Circo di Miranda, sulla trilogia di Nando, Liana e Rinaldo e gli spettacoli delle Mille e una Notte, il Circorama, il Circo delle Amazzoni e il Golden Circus. Nel proliferare artistico ed espressivo della dinastia Orfei negli anni, si staglia nitidamente la regina del circo di sempre: Moira. La sua immagine, la sua influenza e notorietà nel panorama spettacolare variamente inteso, l’avventura iraniana degli anni Settanta, l’incontro con l’imprenditore Walter Nones e la creazione di un autentico impero spettacolare che passò alla storia semplicemente con il nome di Imprese Orfei-Nones.

CONSULTA L'INDICE

I. Il circo equestre dalle origini all’inizio del Novecento

1. Genesi del circo equestre

1.1. Antichità

1.2. Acrobazia e mondo delle fiere

1.3. Equitazione

1.4. Clownerie

2. Il circo equestre italiano. Dinastie celebri

2.1. Le dinastie italiane moderne

2.2. Circhi stranieri in Italia

3. I numeri del circo

3.1 Arte equestre

3.2. Acrobatica

3.3. Domatori

3.4. Illusionismo e altri numeri di varietà

3.5. Parate, musica e costumi

3.6. Gergo

4. Organizzazione

4.1. Barnum

 

II. La dinastia degli Orfei dalle origini al 1968

1. Gli Orfei

1.1. Fondazione della dinastia

1.2. Circo nazionale Orfei

1.3. Orlando

 

II. La dinastia degli Orfei dalle origini al 1968

1. Gli Orfei

1.1. Fondazione della dinastia

1.2. Circo nazionale Orfei

1.3. Orlando


III. L’evoluzione degli Orfei negli anni Settanta e Ottanta

1. Il fenomeno delle divisioni familiari

1.1. Circo Miranda Orfei

2. Nando-Liana-Rinaldo

2.1 Il debutto

2.2.1. I fortunati anni Settanta

2.3 Nando Orfei

2.4. Rinaldo e Liana

2.5. Il Golden Circus

2.6. La “pecora nera” della famiglia

3. La vera regina del circo italiana

3.1. Il circo di Moira

3.2. L’avventura in Iran

3.3. Walter Nones


IV. Scenari futuri per il circo in Italia

1. Considerazion