TECNICA E DIDATTICA DELLA GINNASTICA CIRCENSE ALL’ ACCADEMIA DEL CIRCO DI CESENATICO. STRUTTURAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DEL CIRCO ITALIANA E DELLE PIÙ GRANDI SCUOLE DI CIRCO MONDIALI
TESI DI ALBANESI EVA
Si tratta di uno dei primi studi nell’ambito dell’educazione fisica dedicati allo studio della tecnica e della didattica della ginnastica circense presso l’Accademia del Circo, che all’epoca della redazione dell’elaborato aveva ancora la propria sede a Cesenatico.
La tesi nasce dalla volontà di far conoscere i meccanismi e la preparazione che rendono possibile la realizzazione di tutti quegli esercizi che lasciano con il fiato sospeso durante gli spettacoli. Si tratta di esercizi che assolutamente devono puntare alla perfezione, e che per questo motivo necessitano di un grande amore per il circo insieme ad una grande volontà, tenacia ed impegno durante gli allenamenti, che assorbono completamente le giornate degli studenti, per anni.
La prima parte del lavoro comprende un inquadramento generale della struttura e dell’organizzazione dell’Accademia del Circo di Cesenatico e di alcune delle più famose Scuole di circo mondiali, che già prima dell’Accademia, formavano i giovani artisti. Si passa poi ad analizzare il processo di allenamento adottato dagli insegnanti della Scuola italiana ed ad una descrizione delle discipline e delle attrezzature.
Si tratta di uno dei primi studi nell’ambito dell’educazione fisica dedicati allo studio della tecnica e della didattica della ginnastica circense presso l’Accademia del Circo, che all’epoca della redazione dell’elaborato aveva ancora la propria sede a Cesenatico.
La tesi nasce dalla volontà di far conoscere i meccanismi e la preparazione che rendono possibile la realizzazione di tutti quegli esercizi che lasciano con il fiato sospeso durante gli spettacoli. Si tratta di esercizi che assolutamente devono puntare alla perfezione, e che per questo motivo necessitano di un grande amore per il circo insieme ad una grande volontà, tenacia ed impegno durante gli allenamenti, che assorbono completamente le giornate degli studenti, per anni.
La prima parte del lavoro comprende un inquadramento generale della struttura e dell’organizzazione dell’Accademia del Circo di Cesenatico e di alcune delle più famose Scuole di circo mondiali, che già prima dell’Accademia, formavano i giovani artisti. Si passa poi ad analizzare il processo di allenamento adottato dagli insegnanti della Scuola italiana ed ad una descrizione delle discipline e delle attrezzature.
La seconda parte, invece, è più specifica, e riguarda l’indagine sul campo. In essa vengono esaminate analiticamente la tecnica e la didattica di alcuni dei numerosi esercizi ed i processi di allenamento insegnati presso l’Accademia.