IL CLOWN DEI CLOWN IN PALCOSCENICO. ORGANIZZAZIONE DEL TOUR TEATRALE DI DAVID LARIBLE
TESI DI ACQUAVIVA NICOLA
Una tesi che vuole esaminare il connubio tra circo e teatro, due arti sorelle che potrebbero sembrare molto lontane ma che invece hanno dimostrato da sempre di avere un ampio campo d’applicazione comune e che hanno trovato una perfetta applicazione nello spettacolo teatrale del clown dei clown David Larible.
Uno spettacolo che porta in scena uno dei migliori esempi di circo-teatro in circolazione, proponendo una commistione stilistica e metaforica, tra la classica commedia dell’arte e il miglior repertorio clownesco.
Il lavoro prende avvio da un’esperienza formativa del candidato in qualità di tour manager del tour teatrale, il quale decidendo poi, in veste della sua esperienza diretta vissuta, di farne argomento della sua tesi, articolandola in diverse sezioni.
La prima di carattere introduttivo illustra sinteticamente la storia del clown, passando poi più specificatamente al protagonista della tesi, David Larible, soffermandosi sul suo personaggio artistico, sulla sua vita e sulla carriera. La seconda parte del lavoro invece, prende in esame gli aspetti più pratici dell’organizzazione di uno spettacolo dal vivo, partendo dalla preparazione del tour teatrale, con particolare attenzione al marketing, agli aspetti contrattuali, logistici, di messa in scena dello spettacolo nelle varie tappe di Borgosesia, Forlì, Firenze, Jesolo, Chioggia, Bologna, Barletta e Madrid.