La decisione di dedicare un’apposita sezione alla tesi di laurea, nasce dall'interesse che negli ultimi anni è maturato intorno alle tematiche di natura circense.
Il circo quindi è stato oggetto di una crescente promozione culturale, di cui il CEDAC, con la sua costituzione nel 2003, si è fatto esclusivo sostenitore sull’intero territorio nazionale.
Poiché le tesi rappresentano quanto di più originale sia stato scritto in merito ad un argomento, nonché una fonte documentaristica irrinunciabile per gli studi futuri, il Centro ha deciso di dedicare una parte della vetrina a chi ha dimostrato di sostenere e credere in questa attività di crescita culturale.
In questi anni di attività sono stati centinaia i ricercatori e gli studenti venuti al CEDAC per le loro ricerche e riteniamo che in termini numerici siano significative le quasi cento tesi qui conservate e discusse in più di venti atenei nazionali.
Il Centro ha dimostrato quindi di essere diventato un punto di riferimento fondamentale in grado di supportare ricerche nei più diversificati ambiti, dall’Architettura alla Lingue, dalla Veterinaria alla Psicologia, dall’Economia alla Storia dell’Arte, dalla Giurisprudenza alla Sociologia, passando per le Belle Arti, per l’Istituto Superiore di Educazione Fisica, e ancora coinvolgendo le scienze della Formazione e le discipline di Organizzazione dello Spettacolo.
Per una maggiore chiarezza si è deciso di inserire alfabeticamente tutti i nominativi dei laureati e degli studenti degli Istituti Superiori, di cui si conserva la copia della tesi, per ciascuna della quale è stata creata una scheda personalizzata arricchita da un breve abstract e dall’indice dell’elaborato.