ALL'UNIVERSITÀ SI DISCUTE DI CIRCO
Presso l'Università degli Studi di Milano, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, è attivo ormai da sette anni il corso di Storia dello spettacolo circense e di strada. In questo periodo sono state redatte una cinquantina di tesi sulla materia con una notevole continuità. Nella prossima sessione estiva quattro candidati ne discuteranno altrettante su argomenti originali ed interessanti. La formazione dell'acrobata-attore nel circo contemporaneo in Italia (Francesco Semino); Charlot. Il clown di Chaplin fra circo, varietà e cinema (Alessandra Borghi); Flavio Togni. Un ammaestratore stella dello spettacolo popolare (Valentina Ripa); Fotografare il circo. Il fondo Massimo Alberini (Stefania Micol Ciocca). Relatore il professor Alessandro Serena e correlatrice Camilla Guaita. Negli ultimi due casi un correlatore d'eccezione: il Professor Paolo Bosisio, ordinario di Storia dello spettacolo ed uno dei più importanti luminari della materia.
È rilevante segnalare che per ognuno degli elaborati che saranno discussi ha avuto importanza centrale il CEDAC, sia mettendo a disposizione l'enorme archivio (in continua espansione) sia per il supporto del direttore Antonio Giarola e dei componenti dello staff del Centro veronese. In particolare l'elaborato dedicato al fondo Massimo Alberini è stato realizzato pressoché interamente al Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi dove l'importante fondo è conservato.
UNIVERSITY TALKS ABOUT CIRCUS
At Milano University, at Literature, Arts and Philosophy department, the course of Street arts and circus History has been activated since seven years. Within this period, over 50 thesis have been prepared on the subject with relevant continuity. In the following summer session of degrees, candidates will discuss other elaborates on interesting and important topics: La formazione dell'acrobata-attore nel circo contemporaneo in Italia (Francesco Semino); Charlot. Il clown di Chaplin fra circo, varietà e cinema (Alessandra Borghi); Flavio Togni. Un ammaestratore stella dello spettacolo popolare (Valentina Ripa); Fotografare il circo. Il fondo Massimo Alberini (Stefania Micol Ciocca). The relator is Professor Alessandro Serena and the co-relation Professor Camilla Guaita. In the last two cases, an unexpected relator: Professor Paolo Bosisio, one of the most illuminated experts in the subject. It is important to point out that, for each thesis discussed, CEDAC gave its own, important contribution through the archives and the support Antonio Giarola and the staff provided. In particular, the thesis regarding the Massimo Alberini Collection was entirely made at CEDAC in Verona, where the collection is conserved.