newsletter n. 1/2007

Nell'ambito della collaborazione tra il CEDAC e L'istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare vi segnaliamo la mostra:

 

Pulcinella burattino nelle piazze del mondo
A cura di Stefano Giunchi e Alfonso Cipolla

 

Inaugurazione venerdì 14 gennaio ore 18.00

Villa Boriglione, Parco Culturale Le serre
via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco

 

Pulcinella è il burattino per eccellenza, protagonista di una sorta di spettacolo archetipo in cui l'eroe sfugge a suon di bastonate le incarnazioni di paure ataviche: il boia, la morte, il diavolo, il cane, il coccodrillo. Tale spettacolo non solo è attestato storicamente da Napoli a Venezia, da Roma alla Sicilia, ma trova corrispondenze in varie parti del mondo. La mostra Pulcinella burattino nelle piazze del mondo vuol essere uno squarcio in questo universo, alle radici di un teatro germinale, nel quale i grandi temi  (vita, morte, destino, giustizia, rapporti di forza) non ancora formulati, sono percepiti sotto forma di frammenti, di metafore, spesso attraverso la mediazione scaramantica del gioco. 
I materiali esposti appartengono alle collezioni del Museo dei Burattini e della Figura di Cervia, dell'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, del Centro Teatro di Figura Arrivano dal Mare! e delle compagnie Teatro Alegre e Gianluca di Matteo.

Si ringraziano inoltre l'atelier delle Figure-Scuola per Burattini di Cervia, Luca Ronga e Sergio Martin.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 febbraio ogni sabato e domenica dalle ore 16 alle 19.
Info 011/1013011.