NEWSLETTER N. 7/2006

IL CEDAC HA STRETTO UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO PER I BENI MARIONETTISTICI E IL TEATRO POPOLARE

 

L'Istituto per i Beni Marionettistici e il teatro Popolare è stato fondato nel giugno 2001 da Giovanni Moretti e Alfonso Cipolla sotto la presidenza onoraria di Roberto Leydi ed opera in stretto rapporto con l'insegnamento di Teatro d'Animazione della Facoltà di Lettere e Filosofia degli Studi di Torino.
da qualche tempo l'Istituto, che è sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Città di Grugliasco, ha sede nella bella Villa Moriglione, tra gli alberi secolari del Parco Culturale Le Serre in Grugliasco (Torino).
I tratti comuni fra l'Istituto e il Centro di Documentazione sono palesi, basti pensare all'urgenza di sottrarre le materie di studio sullo spettacolo popolare dall'ambito prettamente folklorico, ricollocandole nella storia del teatro e della società e tutti gli effetti. O anche all'esistenza di numerose famiglie che negli anni si sono occupate dei due settori (come la compagnia Gambarutti, la cui collezione è fra quelle ospitate all'Istituto).
Nei prossimi mesi saranno definite le linee di collaborazione, in particolare attraverso l'individuazione di comuni progetti di ricerca.