Il CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) svolge un ruolo fondamentale nella raccolta, valorizzazione e diffusione del patrimonio documentaristico circense a livello nazionale ed internazionale.
Le principali attività del Centro di Documentazione delle Arti Circensi coinvolgono la creazione, il mantenimento e lo sviluppo del sistema documentario relativo alle arti circensi in genere.
Lavoro peculiare del Centro è la raccolta e la catalogazione delle pubblicazioni e dei documenti relativi alle arti circensi e, in seconda battuta, a quelle di strada, al musical, al varietà, al teatro popolare e all’arte equestre. Il materiale, così catalogato, viene successivamente divulgato, tramite pubblicazioni a stampa e banche dati informatizzate.
Tale lavoro permette così di estrapolare informazioni complete ed attendibili da fonti e repertori di settore, offrendo risposte esaurienti agli utenti e permettendo di finalizzare il lavoro di diffusione e circolazione della storia del circo.
La sede è divisa in aree di lavoro tra le quali un’ampia sezione dedicata alla biblioteca, con oltre 3000 volumi tematici e programmi di sala, italiani ed esteri, grafiche, riviste, manifesti, foto, cartoline, dipinti. Accanto a ciò il CEDAC dispone di una videoteca dotata di migliaia di filmati di varie discipline, spettacoli e film.
Attività documentali
Il supporto si articola in quattro ambiti:
Diffusione della documentazione
La documentazione raccolta e catalogata viene diffusa tramite la stampa e la distribuzione di volumi specifici e la pubblicazione sistematica di studi, in primis la rivista di settore Circo.