Il progetto ARCHIVI DI FAMIGLIA, promosso dal CEDAC, mira alla creazione, all'incremento, ma soprattutto alla conservazione degli archivi di famiglie circensi. Si tratta di archivi di natura eterogenea che riuniscono fotografie, manifesti, articoli e oggettistica donata da alcune famiglie italiane, di cui si conserva l'originale o semplicemente la versione digitale.
Si tratta di materiale centrale nell'attività documentale, che rischia in molti casi, per la natura itinerante del circo una più facile dispersione o usura.
Sono documenti che possono essere considerati a tutti gli effetti beni culturali, in quanto espressione delle valenze etiche ed estetiche dell'impresa circense, che dal passato si trasmette
al presente.
L'iniziativa è rivolta a tutte quelle famiglie o complessi circensi che intendono preservare la loro storia, come testimonianza della storia culturale del nostro Paese, dell'impresa circense e dei suoi protagonisti.
Per questo motivo il CEDAC, raccoglie documentazione sia in originale, sia in versione digitale, proprio allo scopo di preservare queste preziose e allo stesso tempo fragili fonti storiografiche.
Lo scopo è quello di recuperare archivi famigliari così da renderli accessibili e fruibili alla collettività.
Il progetto ha permesso di allargare progressivamente la collaborazione con sempre più famiglie anche nell'allestimento di mostre curate dal Centro.
L'invito è quello che le famiglie circensi ancora attive, e non, o che abbiano avuto importanti trascorsi e magari non più operanti, vogliano investire in una cultura d'impresa contro la dispersione di importanti patrimoni imprenditoriali e famigliari.
Ringraziamo le famiglie che fino ad oggi hanno aderito a questo progetto, e che ci aiutano ad incrementarle periodicamente.
Si tratta di un invito aperto a chiunque voglia fissare e tramandare alle future generazioni una tradizione altrimenti destinata all'oblio.